Ieri
Ready or Made? 1 novembre -19 novembre 2017

1/3

1/6

Scarica il Comunicato Stampa PDF

Testo critico

 

[Press release available in Italian only]

MARCEL DUCHAMP

& 2 appuntamenti di “ARTwalk + tour gastronomico Arezzo”

Mercoledì 1 novembre & mercoledì 22 novembre 2017

2 Vernissage alla presenza di 43 artisti locali e internazionali:

mercoledì, 1 novembre, alle ore 19:00 e mercoledì, 22 novembre,

alle ore 19:00 a Via Cavour 85

 

Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp. Celebrating 100 years of the “Fountain” (1917-2017)”. L’artista francese, padre dell’arte concettuale, viene onorato ad Arezzo da 43 artisti locali ed internazionali in onore del 100° anniversario della “Fontana” di Marcel Duchamp. I festeggiamenti sono in Via Cavour con nove collettive, nei vari locali, dal 1 al 19 novembre e dal 22 al 3 dicembre 2017

 

AREZZO – A novembre ci sono due nuovi appuntamenti di “ARTwalk + tour gastronomico Arezzo”, “Camminare con l’Arte”, onorando un’artista di fama mondiale, Marcel Duchamp, che ha cambiato profondamente la storia dell’arte nell’ultimo secolo.

 

Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp

Mercoledì 1 novembre, alle ore 19:00 il primo ARTwalk inizia con un vernissage, a Via Cavour 85, con la prima collettiva di “Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp. Celebrating 100 years of the “Fountain” (1917-2017)” co-curato da Daniele Alfani e Danielle Villicana D’Annibale. con l’assistenza del light designer Maurizio D’Annibale. Presenta la serata la Prof.ssa Maria Giovanna Cutini, storico dell’arte, con interventi musicali a cura degli allievi del Liceo Musicale F. Petrarca di Arezzo.

Tra gli 15 artisti, che presentano un “Ready” e un “Made”, ci sarà noto pittore e designer Californiano Walter Erra Hubert che sarà presente nella prima collettiva insieme ai grandi talenti nazionali e del territorio: Daniele Alfani, Andrea Bigazzi, Gianni Bigoni, Giustino Caposciutti, Giuseppe Ciccia, Pippo Cosenza, Villi Coyota, Carlo Fontana, Lucio Meacci, Dario Polvani, Achille Quadrini, Joy Stafford, Annamaria Veccia e Danielle Villicana D'Annibale. Sarà un evento da non perdere. Nel corso dell’iniziativa verrà realizzato un servizio per la trasmissione Incontri con l'Arte a cura del giornalista Fabrizio Borghini

 

PRIMO TOUR GASTRONOMICO – mercoledì 1 novembre

Intorno alle ore 20:00 inizia la cena itinerante, combinata con le aperture di 3 mostre collettive di artisti nei seguenti tre locali in Via Cavour: Antica Bottega di Primo, La Cantina del Doc Trattoria e Tortello Divino Ristorante. Gli artisti presenti: Daniele Alfani, Sauro Bartoli, Maria Bidini, Andrea Bigazzi, Fabrizio Cioci, Andrea Ciotti, Stefano D'Amico, Fljouza Gaisina (Francesca Gaisina), Paolo Gennaioli e Sabrina Livi.

Tutte le mostre proseguiranno fino al 19 novembre 2017.

La partecipazione al tour gastronomico è a pagamento e su prenotazione.

 

Mercoledì 22 novembre, alle ore 19:00 il secondo ARTwalk inizia con un secondo divertente vernissage, a Via Cavour 85. Artisti eccellenti in mostra sono: Paolo BorgogniDina Cangi, Giuliana Casi, Irma Corsini, Pippo Cosenza, Maria Magdolna Czako, Enzo Gambelli, Lucjan Marku, Giancarlo Montuschi, Achille Quadrini, Silvestro Pistolesi, Skim, Christopher Slatoff e Ana Taberna.

 

SECONDO TOUR GASTRONOMICO – mercoledì 22 novembre

Intorno alle ore 20:00 inizia la seconda cena itinerante, combinata con le aperture di 4 mostre collettive di artisti nei seguenti 4 locali in Via Cavour: Antica Bottega di Primo, La Cantina del Doc Trattoria, Tortello Divino Ristorante e Trattoria Cavour 42. Ad oggi gli artisti partecipanti sono: Daniele Alfani, Sauro Bartoli, Alan Bigiarini, Stefano D'AmicoLucia Di Miceli, Paolo Gennaioli, Salvatore Giunta, Patrizia ManniPaolo RemondiniAlejandra Sandoval, Skim, Ana Taberna, Danielle Villicana D'Annibale e Raffaele Vitali.

Tutte le mostre proseguiranno fino al 3 dicembre 2017.

 

Le 9 mostre collettive rispetteranno il seguente orario: in Via Cavour 85 dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 e dietro appuntamento nei restanti giorni; il 2, 3 e 4 novembre la mostra sarà chiusa; aperto anche il 3 dicembre dalle 12 alle 18 per la Fiera Antiquaria, mentre le mostre collettive saranno aperte negli orari di apertura dei locali.

 

Breve nota della co-curatrice Danielle Villicana D’Annibale:

Ready or Made? In una città principalmente figurativa come Arezzo, poniamo la domanda “Ready or Made?” Fabbricato o realizzato a mano? Quale preferiamo? Giochiamo un po' onorando questo grande artista, creatore del ready-made, una novità che 100 anni fa ha aperto strade infinite a nuovi linguaggi e modalità di espressioni artistiche, consentendo la libertà che oggi ogni artista gode”.

 

Scritto critico della Prof.ssa Maria Giovanna Cutini, presentatrice all’inaugurazione:

Da considerarsi uno dei massimi rappresentanti dell’Arte del ‘900, uno dei più grandi assieme a Picasso, che, in maniera diversa, contribuisce a sviluppare una nuova concezione dell’Arte, la quale rompe con le regole e gli schemi del passato, creando uno spartiacque tra ciò che è stato ed una rivoluzionaria visione artistica.

Con lui nasce il concetto di “antipittura” significava rifiuto di “tecniche” e “atteggiamenti” associati tradizionalmente all’atto del dipingere e fu l’unico artista che rinunciò progressivamente al pennello, ai colori, alle tele ed è nel 1913 che definitivamente abbandona la pittura tradizionale.

Ecco l’origine del READY-MADE letteralmente “bell’è fatto-già pronto”: oggetti ideati dall’uomo, utilitari, prodotti su scala commerciale e dotati dello status di antiarte dalla selezione e dalla titolazione operata da Duchamp”.

 

Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp. Celebrating 100 years of the “Fountain” (1917-2017)” e ARTwalk + tour gastronomico Arezzo gode della collaborazione dell’Associazione Toscana Cultura, nonché della partecipazione del media partner Toscana TV.

Gli eventi sono organizzati da Villicana D’Annibale Inc., in collaborazione con i locali di Via Cavour. Grazie a Agriturismo Il Capannino, Vagheggi Cicli e Motoclicli e Pitti per il loro contributo. 

 

Per tutte le altre informazioni o per prenotare la cena itinerante si prega di contattarci a (+39) 338 6005593 o alla seguente email: villicanadannibaleinc@gmail.com. Visita nostro sito www.ARTwalkArezzo.com per ulteriori informazioni, video e foto. 

Si prega di seguire e condividere con ARTwalk + tour gastronomico Arezzo e Via Cavour 85 su Facebook (@ÅRTwalkArezzo) & (@viacavour85Arezzo), Twitter (@VillicanaDAnnib), YouTube (youtube.com/user/villicanadannibale), Google+ (@Danielle Villicana D’Annibale) o tramite gli hashtags #ARTwalkArezzo, #ViaCavour85, #VillicanaDAnnibaleInc e #VillicanaDAnnibale.

 

 

QUICK INFO

EVENTI:

“ARTwalk + tour gastronomico Arezzo”

“Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp

Celebrating 100 years of the “Fountain” (1917-2017)

 

2 Vernissage:

Mercoledì 1 novembre / Mercoledì 22 novembre ore 19:00

Via Cavour 85 - 52100 Arezzo

9 MOSTRE COLLETTIVE:

visibili dal 1 al 19 novembre e dal 22 novembre al 3 dicembre 2017

2 CENA ITINERANTE:

Mercoledì 1 novembre / Mercoledì 22 novembre ore 20:00

 

1) Via Cavour 85 – Via Cavour 85 - 52100 Arezzo

2) Trattoria Cavour 42 – Via Cavour 42 - 52100 Arezzo

3) La Cantina del Doc Trattoria – Via Cavour 61 - 52100 Arezzo

4) Tortello Divino Ristorante – Via Cavour 70 - 52100 Arezzo

5) Antica Bottega di Primo – Via Cavour 92 - 52100 Arezzo

 

PRENOTAZIONI e INFO: Cell: (+39) 338 6005593

INGRESSO LIBERO ALLE MOSTRE / COSTO DELLA CENA ITINERANTE: €20

 

Sito Web: www.ARTwalkArezzo.com

 

Progetto grafico: Riccardo Terziani

 

1/1
Logo-black-B CROPPED.jpg
  • Black Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram

Seguici sui nostri Social

Copyright © 2020 Villicana D'Annibale, Inc.  All rights reserved.  Privacy PolicyTerms & Conditions